DoLquest: impostare il Talent Development su solide basi ora è possibile

Trasformazione digitale?

Un problema ricorrente nei progetti di Talent Development è la mancanza di una base di partenza chiara e utile. Chiara nel senso che sia in grado di mappare in modo accurato il punto di partenza del talento da sviluppare – lo stato presente, e utile in quanto in grado di fornire una scelta di possibili linee di sviluppo non semplicemente fondate sui desiderata di qualcuno, ma su quello che il contesto e la persona in gioco possano validamente supportare. Molti questionari di personalità oggi largamente usati non possono in realtà supportare queste esigenze, e per questo per tre motivi:

  1. Il primo è una visione “vecchia” dell’essere umano, in cui le qualità che esso è in grado di esprimere non vengono poste in relazione con il contesto in cui agisce, ma vengono ascritte esclusivamente a suoi “Tratti di personalità”
  2.  Il secondo sta nella pretesa, scientificamente errata, di poter disporre di una descrizione di un soggetto tale da rendere prevedibili le sue scelte e i suoi comportamenti nel tempo
  3. Il terzo motivo sta nel fatto che, se questi tratti di personalità dovessero veramente essere fissi e immutabili, non avrebbe neppure senso proporre progetti di cambiamento

Lo sviluppo di metodologie via via più efficaci e scientificamente fondate ha visto il susseguirsi di tre generazioni di questionari: la prima, basata su descrizioni tipologiche; la seconda, fondata su approcci a 360°; e infine la terza, basata sulle neuroscienze e sull’approccio sistemico, come nuovo questionario di assessment Dolquest®. E’ uno strumento innovativo, in grado di superare i nodi descritti sopra in modo rigoroso e funzionale.  Dolquest® è il completamento ideale per il nostro approccio sistemico al Talent Development, che in oltre 10 anni di attività ha portato decine di persone a sviluppare la loro eccellenza personale nei diversi contesti di vita e di lavoro.

Scopri DoLquest

Approfondisci DoLquest e i suoi utilizzi

Contattaci!