Counseling di Sviluppo Organizzativo

Il Counseling Organizzativo aiuta un professionista (un manager):
  • ad analizzare il contesto in cui opera dal punto di vista della rete delle relazioni e delle emozioni che questo gli procura
  • a esplorare le alternative comportamentali e relazionali possibili più utili e realizzabili
  • a capire le possibili implicazioni relazionali che derivano dalla sua posizione professionale nell’azienda e, più in generale, nel mondo del lavoro
  • a riconoscere, a esprimere e a valorizzare le proprie emozioni (spesso il loro evitamento genera i disagi e i malesseri che vengono riversati quotidianamente nelle relazioni professionali tra colleghi, superiori, clienti, fornitori)

Il Counseling Organizzativo ha come obiettivo quello di sostenere le persone nei momenti in cui hanno bisogno di orientarsi o ri-orientarsi nell’organizzazione in cui operano. Nelle aziende il Counseling è strumento sia di empowerment sia di supporto maieutico, soprattutto nei programmi di change management che le organizzazioni si trovano a dover affrontare sempre più frequentemente.
E’ utile quando il tipo di empowerment richiesto non riguarda abilità specifiche, appannaggio del Coaching, ma la gestione di scenari complessi legati al cambiamento interno o esterno. In tal senso è uno strumento per livelli dirigenziali che unisce consulenza di processo e supporto al ruolo.

Il percorso di anno in anno approfondisce specifici temi attraverso seminari verticali, a cui si affiancano supervisioni ad hoc, e si conclude con l’iscrizione al registro CNCP come Counselor Professionista ai sensi della Legge 4/2015.

E’ anche valido come formazione continua per i Counselor Professionisti.

logoCNCP

 

 

 

Seminari 2020 (primo semestre)

Sei interessato?

Contattaci per un colloquio informativo

info@modellidicomunicazione.com

02.47767028