Impresa Viva: Formazione 2024
Smart training per un mondo che cambia: ecco i nostri trend topics 2024 per la formazione e l’empowerment aziendale
Nel mondo post pandemico, le incertezze tipiche del mondo VUCA non solo sono rimaste accese, ma se possibile si sono amplificate, con uno scenario internazionale che ci ricorda che siamo in un sistema complesso e poco prevedibile, in cui occorrono abilità nuove per adattarci ed evolverci come individui e come aziende. Ancora poche organizzazioni e manager all’avanguardia hanno davvero compreso che molti dei parametri a cui eravamo affezionati semplicemente non funzionano più. E all’orizzonte si affaccia il concetto di Antifragilità: il nuovo modo di stare al mondo surfando sulla complessità.
In questo scenario, il Digitale non è solo un’opzione, ma si è «embeddato» nel nostro DNA: non ha più senso approcciarlo in modo dicotomico, come non ha senso fare le crociate pro o contro lo smart working, così come non ha altrettanto senso accettare o rifiutare l’Intelligenza Artificiale. Ci siamo già immersi, e se intuiamo il nuovo scenario possiamo surfarlo piuttosto che subirlo.
Fare empowerment – formazione, team building, coaching o counseling – in questo 2024 avrà senso solo se fatto su questo sfondo: lavorare sul mindset, sull’intelligenza sistemica ed emotiva delle nostre organizzazioni e di noi umani che ci lavoriamo. Creando passione e visione.