Come scegliere una scuola di Counseling?

Come scegliere un percorso serio ed efficace per diventare Counselor?
Comincia con questi semplici 5 passi:


UNO
Innanzitutto informati su cosa è il Counseling

DUE Chiarisciti se stai cercando soprattutto un’occasione per aiutare te stesso: in questo caso, forse, sarà più utile passare prima per un ciclo di incontri individuali

TRE Se invece il tuo principale obiettivo è apprendere la professione del Counseling, e sullo sfondo lavorare su di te, allora sei sulla strada giusta

QUATTRO Informati sui modelli teorico/operativi che la Scuola utilizza. Se arrivano smaccatamente dalla psicoterapia, è molto probabile che ti insegneranno tecniche psicoterapeutiche che poi non potrai utilizzare. Oppure che lavoreranno soprattutto sulla dimensione personale e  psicologica del corsista.

CINQUE Verifica che la scuola sia riconosciuta da una delle associazioni di categoria iscritte al COLAP. In questo modo la tua formazione rientra nell’ambito della Legge n. 4 del 14/01/2013 (Gazz. Uff. n° 22, che norma le libere professioni).

Fatte queste verifiche…  chiedi un incontro individuale e verifica la congruenza di quanto hai letto con quanto percepisci dal vivo.

 

Qual è l’approccio della nostra Scuola?
Counseling per noi significa empowerment. Questo ci distingue da molti approcci basati invece sulla psicoterapia o sul solo ascolto attivo. Con l’efficacia delle tecniche PNL e la profondità della visione Sistemica, il nostro Counselor riesce a fare evolvere in breve tempo il cliente e renderlo autonomo, in contesti sia di vita privata che aziendali. La nostra cornice è quindi quella dell’apprendimento e non del gruppo di auto-aiuto: questo ci distingue nettamente da molte scuole, che hanno invece radici psicoterapeutiche, perchè i nostri modelli sono la Programmazione Neuro Linguistica e la Sistemica. Il lavoro di empowerment personale avviene spontaneamente durante il percorso, nel rispetto di quanto ogni partecipante vuole mettersi in gioco, ed è monitorato e supportato costantemente anche con percorsi individuali laterali.

Guarda il nostro percorso triennale

I nostri programmi sono riconosciuti dal CNCP ai sensi della Legge 4/2013. 

Iscriviti al primo livello Practitioner: la nuova edizione è online

Ecco il programma e il calendario, una sera a settimana via zoom e maratona finale live a Milano. Clicca e iscriviti!