Team Building
con il Teatro d’impresa
E’ il modo più interattivo per fare formazione: la metafora del teatro applicata al sistema-azienda coinvolge i partecipanti in un gioco protetto, fra emozioni e sperimentazione. Così facendo si possono esplorare, scoprire e potenziare skill di relazione interpersonale in un clima di collaborazione e di condivisione.
A questa modalità viene riconosciuto il pregio di evitare le difese che i metodi di formazione tradizionali possono a volte suscitare, e di innescare un processo attivo di interpretazione e ristrutturazione della realtà. In una compagnia teatrale i singoli attori, ognuno spinto dalle proprie motivazioni, vengono chiamati a raffigurare e recitare un ruolo ben assegnato, così come in azienda ogni componente del team ha il proprio ruolo ed i propri obiettivi, che, se perseguiti, portano al successo di tutto il team aziendale.
.
Laboratorio teatrale
In questa proposta formativa, rivolta a uno o più team, vengono messi in scena una serie di sketch ispirati ad un tema.
Tutte le fasi del lavoro, dall’analisi delle criticità alla stesura della sceneggiatura (ispirata ad un testo già scritto ed elaborata con tecniche di improvvisazione), fino alla rappresentazione, vengono realizzate direttamente dai partecipanti con la guida di un regista trainer che restituisce l’esperienza in ottica formativa.
E’ un vero e proprio laboratorio di formazione alternativo all’aula in cui, oltre alle tematiche rappresentate, emergono temi quali il lavorare in gruppo, l’affrontare situazioni inedite, la comunicazione.
Realizzare uno spettacolo, oltre ad essere fortemente motivante, crea un particolare tipo di legame tra i soggetti coinvolti, che può lasciare importanti e duraturi effetti in termini di spirito di squadra, comprensione e accettazione reciproca.
I partecipanti vengono divisi in sotto-gruppi ed ogni gruppo rappresenterà un atto della “storia”, a cui segue un debriefing finale.
PsycoCommedy
La “comico-terapia” è una metodologia che – attraverso il buonumore e le emozioni positive che si stabiliscono durante il setting – stimola le risorse dell’individuo e del gruppo a stare meglio. Il riso quindi è inteso come rinascita, esorcismo contro la paura e i propri “demoni”, per conoscersi meglio e progredire come individui e dunque come team. Il riso ha in sé valenze anti-aggressive: l’umorismo, la battuta ironica sono potenti elementi di ristrutturazione del nostro io interiore. Alla base della creazione di una battuta e della sua accettazione sta un completo mutamento del proprio orizzonte mentale che dà vita ad un diverso punto di vista ed a una nuova modalità di azione, non percorrendo così il solito schema. L’improvvisazione teatrale permette di mettere in scena in modo facile e leggero situazioni aziendali trasferendole in contesti diversi e rivivendole in un’ottica umoristica.
Il lavoro si può sviluppare in una giornata oppure in mezza giornata. Due (o più ) gruppi, ognuno dei quali verrà guidato da un trainer/attore, lavoreranno sulla creazione di alcuni sketch, rappresentati alla fine sul “palco” ai propri colleghi. Il format, leggero e snello, può anche essere utilizzato in occasione di feste aziendali o ricorrenze, che termina ad esempio con un aperitivo o lunch
Analisi del fabbisogno
Tutto parte dall’obiettivo della formazione, impostando il quale sarà possibile disegnare l’evento più utile
A chi si rivolge
Si rivolge sia a un singolo team, sia a interi reparti o a tutta l’azienda
Location
Può essere svolto sia in sede, sia in piccoli teatri indipendenti, legandosi anche ad eventi aziendali
Empowerment
Il lavoro genera un apprendimento di gruppo e a livello individuale